Hamburger di Salsiccia e Broccoli

Hamburger / panino con la salsiccia è uno street food molto apprezzato in tutto il mondo. Si tratta di un panino aperto a metà e farcito con salsiccia e accompagnato con verdure come broccoli, peperoni, cipolle, insalata o pomodoro. I più golosi possono inoltre sbizzarrirsi con svariate salse, scegliete fra ketchup, salse a base di maionese e senape. Le salsicce più consumate sono quelle di suino e bovino, molto saporite e corpose, ma è possibile utilizzare anche salsicce di pollo e tacchino, più delicate e leggere. La salsiccia può essere cotta in svariati modi: al forno, in padella, sulla piastra o anche bollita. In giro per l’Italia si trovano ottime salsicce artigianali, prodotte da mani esperte e da antiche tradizioni contadine. Il panino alla salsiccia è ottimo per una cena improvvisata con gli amici o da consumare durante un barbecue.

Preparazione Panino con la salsiccia

  • Portate ad ebollizione abbondante acqua salata. Dividete il broccolo in cimette, lavatelo e fatelo cuocere nella pentola per 5 minuti, quando è cotto scolatelo.
  • scaldate un cucchiaio di olio con il peperoncino e l’aglio e fate insaporire i broccoletti.
  • Preriscaldate la piastra BBQ a fuoco medio alto – e mettete le salsiccie sul barbecue a cottura diretta ( luganega intera – le salsiccie grosse potete tagliarle a metà ed INIZIARE LA COTTURA DALLA PARTE DELLA CARNE VIVA E NON DELLA PELLE PER EVITARE CHE LA SALSICCIA SI DEFORMI ARRICCIANDOSI).
  • stare attenti a non bruciare troppo la carne
  • Aprite i panini e adagiateli con la parte intera sulla piastra dove avete cotto le salsicce ancora rovente. Fateli abbrustolire per pochi minuti, poi farciteli con i broccoli e la salsiccia.
  • una variante e mettere una fetta di formaggio ( emmental, brie, sottilette etc. a seconda dei vostri gusti ) e aggiungere qualche salsa.