Smokey Mountain Cooker come funziona

CONSIGLI PER LA COTTURA

• È possibile utilizzare entrambe le griglie di cottura contemporaneamente. Se si utilizza una sola griglia di cottura, si consiglia di usare la griglia superiore per accedere più facilmente al cibo.
• La temperatura interna dell’affumicatore diminuisce con l’aggiunta di cibo. Considerare quindi un tempo di cottura più lungo a seconda della quantità di cibo inserita.
• Durante la cottura tenere sempre chiuso il coperchio dell’affumicatore.
• Resistete alla tentazione di sollevare il coperchio durante la cottura. Ogni volta che si solleva il coperchio, il tempo di cottura si allunga di 15-20 minuti.
• Le prestazioni dell’affumicatore dipendono dal luogo e dalla temperatura esterna. Regolare i tempi di cottura in base a tali fattori.
• Quando si aggiungono bricchetti di carbone o legnetti, controllare la vaschetta dell’acqua e aggiungere acqua calda fino a riempirla. Per aggiungere carbone o acqua, utilizzare lo sportello situato sulla parte anteriore dell’affumicatore. Utilizzare sempre acqua calda per riempire la vaschetta.
• L’affumicatura è davvero un’avventura. Esercitatevi provando vari tipi di legna, carni e diverse temperature. Durante queste prove, si consiglia di utilizzare la sezione Appunti sull’affumicatura che trovate in fondo al manuale. Annotatevi gli ingredienti, le quantità di legno, le combinazioni e i risultati così potrete ripetere con facilità le vostre ricette più riuscite.

L’utilizzo di vari tipi di legno duro conferirà al cibo aromi differenti. Si consiglia di fare qualche prova per trovare il tipo di legno duro, o la combinazione di legni duri che si preferisce. Iniziate con una piccola quantità di legnetti: potrete sempre aggiungerne in base ai vostri gusti. Esercitatevi con diversi tipi e quantità di legna. Per insaporire, potete aggiungere al carbone anche foglie di alloro, spicchi d’aglio, foglie di menta, scorza di limone o arancia e spezie varie. Annotate tutto ciò che utilizzate; è facile dimenticare quel che si è fatto la volta precedente.