Se siete amanti del pesce un po’ crudo vi consiglio questo piatto che si prepara davvero in cinque minuti. Il tataki è una tecnica giapponese per cucinare pesce e carne. Prevede una cottura veloce che lascia il cuore dell’ingrediente crudo, che va servito dopo una breve marinatura. Questo metodo garantisce l’autenticità del gusto e il mantenimento delle caratteristiche nutrizionali e organolettiche.
- 400 grammi di Tonno, filetti
- 20 grammi di Zenzero
- 1 cucchiaio da tavola di Aceto di riso
- 1/2 cucchiaio da tavola di Olio di sesamo
- 1 cucchiaio da tè di Sake
- 2 cucchiai da tavola di Salsa di soia (shoyu)
- 1 cucchiaio da tè di Zucchero
- 1 presa di Semi di sesamo
- 2 cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
- 1 pizzico di Sale
- 1 pizzico di Pepe nero
- Massaggiate il filetto di tonno con il sale e successivamente con il pepe, cuocetelo 2-3 minuti per lato su una piastra bollente sopra il bbq , immergetelo quindi in acqua e ghiaccio per fermare la cottura e asciugatelo.
- Grattugiate 2,5 cm di zenzero e spremete il succo dei restanti 2,5 cm, disponete tutto in un vasetto con l’olio evo, l’aceto, l’olio di sesamo, il sakè, la salsa di soia e lo zucchero, chiudete e shakerate energicamente la salsa fino ad ottenere un’emulsione.
-
Affettate il tonno nel senso opposto alle venature, ricavando fettine di mezzo centimetro di spessore, spolverizzatele con i semi di sesamo, irroratele con un filo di salsa e lasciatele riposare 5 minuti.